

Come ogni anno, con la delibera n.334 del 21 luglio 2025, abbiamo già ufficializzato lo svolgimento del Natale delle Meraviglie, fissato dal 7 dicembre al 6 gennaio. Si tratta di un appuntamento che nel tempo è diventato un tratto distintivo della nostra città e uno dei momenti più attesi dalle famiglie e, soprattutto, dai bambini. Anche per questa edizione abbiamo avviato la promozione sin dai mesi estivi, presentando l’iniziativa a diversi tour operators e nelle principali fiere nazionali e locali, così da rafforzarne il vero valore turistico.
Negli ultimi giorni in molti mi stanno chiedendo cosa stiamo preparando per il Natale 2025/2026. Le associazioni del territorio sono già all’opera e, insieme, stiamo costruendo un programma che possa superare la qualità delle edizioni precedenti. L’obiettivo di quest’anno è proporre una grande attrazione nel cuore della città, una novità assoluta pensata per richiamare famiglie di Agropoli e del comprensorio, ma anche visitatori provenienti dal resto della Campania. Sarà un elemento fortemente identificativo, capace di caratterizzare questa edizione e offrirle un respiro turistico più ampio.
Accanto alla nuova attrazione, stiamo lavorando alla realizzazione di un percorso dedicato ai mercatini artigianali, che partirà da Piazza della Repubblica per poi raggiungere il Centro Storico. L’idea è costruire un itinerario armonico che valorizzi creatività, artigianato locale, tradizioni e atmosfera natalizia, trasformando il centro cittadino in uno spazio vivo e accogliente. Il progetto del Natale delle Meraviglie non si limiterà però alla sola area centrale: iniziative e momenti di animazione interesseranno anche il Lungomare San Marco e le periferie, con l’intenzione di creare un clima di festa diffuso, capace di coinvolgere tutte le zone della città.
Parallelamente alle attrazioni tipiche del periodo natalizio, Agropoli offrirà anche un ricco programma culturale. Il Cinema proporrà appuntamenti dedicati alle famiglie, la Biblioteca ospiterà letture ed eventi a tema, mentre il Castello Angioino-Aragonese tornerà finalmente ad essere pienamente fruibile durante tutto il periodo delle festività. Anche la Fornace, museo di archeologia industriale, sarà aperta al pubblico, contribuendo ad arricchire l’offerta culturale e a valorizzare un altro luogo identitario del nostro territorio.
Quello che desidero per questa edizione è un Natale che rappresenti realmente Agropoli, con la sua ospitalità, il suo calore e la sua capacità di accogliere e sorprendere. Un Natale sentito, inclusivo, vissuto da tutta la comunità ma anche in grado di attrarre chi sceglie la nostra città per trascorrere una giornata di festa o un weekend invernale. Nei prossimi giorni pubblicherò il programma completo, con tutti gli appuntamenti e le iniziative in calendario. Nel frattempo, continuiamo a lavorare per costruire un Natale delle Meraviglie 2025/2026 che sia davvero all’altezza delle aspettative della nostra città.




